Piccole voglie...in Cucina

le “Stigghiole”

« Older   Newer »
  Share  
Gamila
view post Posted on 6/10/2011, 21:11




Durante il nostro giro a Palermo quest'estate, proprio mentre eravamo in macchina pronti ad andarcene, ecco che di lato Francesco vede sbucare lo "stigghiolaro". Cosi' accostiamo velocemente e corriamo ad assaggiare questa meraviglia tipica del luogo. Chiedo permesso di fotografare, e i simpatici proprietari acconsentono felici.

p1070142m

Le stigghiola sono deliziose budella di agnello o di vitello, arrotolate insieme allo scalogno e arrostite alla brace infilzate in uno spiedino.

p1070143u

Il binomio Palermo/Stigghiola e' inscindibile, perché la tradizionale “arrustuta per strada” esiste da moltissimo tempo!
Il nome deriva da latino “extiliola” diminuitivo di “extilia” (intestini), anche se le origini di questo cibo da strada risalgono ai tempi delle antiche colonie greche siciliane, infatti era proprio nelle agorà che si consumavano le stigghiola!

p1070144k

Successivamente, in tempi più moderni, venivano considerate, come tutte le altre interiora, cibo dei poveri. Oggi invece vengono consumate da gente appartenente a qualsiasi ceto sociale, dall’operaio al manager in giacca e cravatta.Questo rito palermitano puo’ essere considerato come un fenomeno sociale a tutti gli effetti, degno di essere analizzato. Il fatto che tutti, donne, bambini, uomini, anziani, adolescenti ecc, si riuniscano davanti a sua maestà lo “stigghiolaro” attendendo con ansia ogni suo movimento, chiacchierando e bevendo in armonia, può definirsi un fenomeno di livellamento sociale.

p1070145c

Tratto da -Vacanze siciliane-
 
Top
0 replies since 6/10/2011, 21:11   863 views
  Share