Piccole voglie...in Cucina

Buon Eid El-Adha

« Older   Newer »
  Share  
Gamila
view post Posted on 5/11/2011, 11:12




Domani 6 Novembre si festeggia Eid el-Adha, nota come festa del sacrificio di Abramo.

Essa coincide, inoltre, con la fine del Pellegrinaggio alla Mecca: questa data cade ogni anno il 10’ giorno del mese di Dhu al Hijja, l’ultimo mese del calendario lunare.

E' il giorno in cui si ricorda il sacrificio di Abramo pronto, su richiesta di Dio, di sacrificare suo figlio, sacrificio che poi viene sostituito con quello di un animale. La parola che descrive questa festa, infatti, è al-Adha che proviene proprio dalla radice che si ricollega al concetto di sacrificare. In questo giorno i musulmani sono invitati a offrire in sacrificio un animale – normalmente ovino, bovino o caprino – come fece Abramo e a dividere poi in tre parti la carne: una da consumare immediatamente con i parenti, un'altra da conservare e un'altra destinata ai più poveri in beneficenza. Agire come agì Abramo implica ovviamente tanto di più del solo atto visibile: è la disponibilità a mettere tutto nelle mani di Dio e fare ciò che Lui comanda.( Qui il resto dell'articolo)


Tutti i musulmani, indossano i loro abiti di festa e partecipano ad una speciale preghiare al mattino,dopo la quale tutti si alzano per abbracciarsi e farsi gli auguri. Di solito la giornata prosegue con visite ai parenti ed amici.

eidulfitr


Sura As-Sâffât (I Ranghi)-Versetti. 100-111


"Signore, donami un [figlio] devoto”.
Gli demmo la lieta novella di un figlio magnanimo.
Poi, quando raggiunse l'età per accompagnare [suo padre questi] gli disse: “Figlio mio, mi sono visto in sogno, in procinto di immolarti. Dimmi cosa ne pensi”. Rispose: “Padre mio, fai quel che ti è stato ordinato: se Allah vuole, sarò rassegnato”.
Quando poi entrambi si sottomisero, e lo ebbe disteso con la fronte a terra,
Noi lo chiamammo: “O Abramo,hai realizzato il sogno. Così Noi ricompensiamo quelli che fanno il bene.Questa è davvero una prova evidente”.
E lo riscattammo con un sacrificio generoso. Perpetuammo il ricordo di lui nei posteri.
Pace su Abramo!Così ricompensiamo coloro che fanno il bene.
In verità era uno dei nostri servi credenti.


Edited by Gamila - 5/11/2011, 14:09
 
Top
0 replies since 5/11/2011, 11:12   101 views
  Share