Piccole voglie...in Cucina

Alici sotto sale

« Older   Newer »
  Share  
Gamila
view post Posted on 1/8/2011, 21:48




Giorni fa' ho trovato in offerta delle alici freschissime, a soli 2 euro al chilo, potevo lasciarmele sfuggire? ovviamente no :lol: quindi ne ho presi 3 chili e ho deciso di metterle sotto sale.

Ingredienti:

Per ogni chilo di alici, servono 200 gr. di sale grosso.
un vaso di vetro dall'imboccatura abbastanza larga

Ecco le alici



c'e' chi le lava delicatamente sotto l'acqua fresca, ma io ho preferito lasciarle cosi', senza lavarle. Pazientemente ho tolto la testa, le interiora ed anche la spina centrale.(Anche qui c'e' chi le lascia intere, chi toglie solo la testa o chi toglie anche le interiora...insomma ci sono diverse interpretazioni)

Iniziate con una spolverata di sale sul fondo del barattolo, poi stendete le alici cercando di stringerle il piu' ordinatamente possibile



ora stendete altro sale, e continuate con uno strato di alici, ed uno di sale..cosi' via fino al termine degli ingredienti. Terminate con il sale.



sopra alle alici, ponete un peso, io ho messo un barattolo di sabbia




e lasciatele riposare almeno un mese al buio. Gia' dopo qualche ora vi accogerete che uscira' fuori un liquido, quindi state attenti a lasciare un piattino sotto il barattolo in caso fuoriesca. Le alici dovranno rimanere sempre umide, quindi non buttate via tutto il liquido e in caso evapori aggiungete voi dell'acqua leggermente salata, l'importante e' che il pesce sia sempre coperto di liquido.

Qui dopo qualche giorno



Dopo un mese le alici sono pronte per essere mangiate.Potete lasciarle nel vasetto oppure volendo potete metterle in piccoli vasetti, condirli con aglio, peperoncino e prezzemolo, e coprirli di olio. ottimi semplici sul pane spalmato di burro.... :D

ricetta presa da http://cucinasuditalia.blogspot.com/
 
Top
0 replies since 1/8/2011, 21:48   178 views
  Share